MENU PRINCIPALE
CHI SIAMO
FILIERA CORTA
DOVE SIAMO
CONTATTI
NEWS
 
PRODOTTI
IL CINTO TOSCANO
IL SUINO TRADIZIONALE
VITELLI LOCALI E CHIANINA
BROCHURE
 
SERVIZI
LE CERTIFICAZIONI
SPEDIZIONI
ORARIO PUNTO VENDITA
 
IL CINTO TOSCANO
Nella riscoperta delle tradizioni non poteva mancare la Tradizione per eccellenza: il suino cinto toscano, meglio conosciuto come suino di cinta senese.
La Cinta Senese è una autentica razza brada di suino caratterizzata dal colore scuro, quasi nero, della pelle, delle setole del corpo e della testa, ad esclusione di una striscia rosa (appunto una "cinta"), nella parte anteriore, che interessa anche le zampe.
Dal medioevo sino alla metà del scolo scorso, la cinta senese era l’unica razza di suini conosciuta in Toscana, piacere e condanna per tutti i poveri contadini che con un unico maiale all’anno dovevano sfamare le vecchie famiglie di una volta. Piacere perché la bontà della carne era superiore, ma condanna perché la caratteristica principale di questo animale era il grasso, alto almeno due dita. Nacque in questo periodo ciò che adesso è considerato una vera prelibatezza: il crostino con il lardo.
Nella seconda metà del ventesimo secolo, così, il suino di cinta senese venne sostituito con razze suine di maggiore produttività e prolificità. Tutto ciò fino a pochi anni or sono, quando proprio in Toscana, sono nati alcuni allevamenti che volevano ricreare la genuinità e la bontà della cinta senese salvando così questo speciale suino dall’estinzione.

Caratteristici sono i suoi prodotti: il Lardo di cinta senese, (alto almeno due dita e condito con sapori toscani), il Prosciutto di Cinta senese e la Spalla di Cinta senese (con tutta la zampa a dimostrare la tipicità del prodotto), il lombo e il capocollo di cinta senese (più piccoli del suino tradizionali proprio perché il Suino di Cinta senese è più piccolo), il salame e la finocchiona di cinta senese (più gustosi con il grasso che si scioglie in bocca), il rigatino e la gota (fenomenale per sughi e condimenti).
Occasionalmente si può trovare anche la carne fresca di suino di cinta senese da cui poi vengono ricavati quei sublimi salumi.
 
 
   
   
Partita IVA 01072620527
© Copyright Macelleria Belli 2009. Tutti i diritti sono riservati